Airvo - Associazione Italiana Rivenditori Veicoli d’Occasione

Airvo - Associazione Italiana Rivenditori Veicoli d’Occasione

Tesseramento e rapporti con Sez. Tesoreria
Ufficio Stampa
Posta elettronica certificata

Email: airvo@pec.it

Airvo – Associazione Italiana Rivenditori Veicoli d’Occasione

Airvo

Mitsubishi collabora con Renault per la fornitura al mercato europeo

Mitsubishi ha stretto un accordo con Renault che le consentirà di offrire modelli aggiuntivi sul mercato europeo. Procurerà veicoli modello OEM dalla società francese. Queste saranno piattaforme collaudate con chiare prestazioni di vendita che soddisfano già i requisiti normativi continentali. L’anno scorso Mitsubishi ha dichiarato che avrebbe congelato lo sviluppo delle auto per il mercato europeo nell’ambito di un nuovo piano strategico. In base al nuovo accordo, i due “modelli gemellati” saranno costruiti negli stabilimenti del Gruppo Renault a partire dal 2023 e, pur condividendo le piattaforme, saranno dotati di “differenziazioni che riflettono il DNA del marchio Mitsubishi”. L’azienda giapponese offrirà tre veicoli a mercati europei selezionati. Mitsubishi continuerà a vendere il suo nuovo Eclipse Cross PHEV (ibrido elettrico plug-in) insieme ai nuovi modelli. Spera che gli sforzi attraverso l’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi le permetteranno di rimanere competitiva nel vecchio continente.

“Sono molto lieto di vedere Mitsubishi Motors costruire una nuova linea in Europa. L’Alleanza mira a rafforzare la competitività e consentire una condivisione delle risorse più efficace a beneficio di tutte e tre le aziende. Il nostro approccio è collaborativo, basato sul rispetto reciproco, con una chiara intenzione di aumentare le prestazioni di ogni azienda, consentendo alle singole aziende di capitalizzare i propri punti di forza, evitare la duplicazione delle risorse e migliorare l’efficienza”, ha commentato Jean-Dominique Senard, presidente del consiglio di amministrazione di Alliance e Renault.

Congelamento dei prodotti

Invece di sviluppare auto in Europa, Mitsubishi aveva dichiarato che si sarebbe concentrati sulla regione ASEAN (Association of Southeast Asian Nations), aumentando la sua quota di mercato a oltre l’11% in quest’area prima di sviluppare l’attività in Africa, Oceania e Sud America. L’annuncio che Renault costruirà due modelli non blocca il congelamento dei prodotti europei. Senza investimenti significativi da parte di Mitsubishi, Renault condurrà sviluppo e produzione. Tuttavia, la notizia che Mitsubishi avrà altri due modelli nella sua offerta europea tra due anni significa che l’azienda può mantenere una presenza se cerca di sbloccare i suoi piani.

“Mitsubishi Motors ha attuato riforme strutturali in Europa e la nostra decisione di congelare lo sviluppo di nuove auto per il mercato europeo, annunciata a luglio 2020 nei nostri piani aziendali a medio termine, rimane. Tuttavia, l’accordo di fornitura OEM ci fornirà una soluzione per offrire nuovi prodotti sviluppati e fabbricati in Europa, insieme alla nostra attività post-vendita in corso”, ha dichiarato Takao Kato, CEO di Mitsubishi Motors.

Forza dell’Alleanza

Dopo la saga di Carlos Ghosn nel 2019, ci sono state domande sul futuro dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi. Tutte le imprese interessate hanno cercato di lasciarsi alle spalle questo periodo, impiegando una nuova gestione e dando priorità al rafforzamento dei legami. L’impatto economico della pandemia di COVID-19 ha colpito duramente l’industria automobilistica. Questa è la prova perfetta della “nuova” Alleanza, con Mitsubishi, la più piccola delle tre case automobilistiche in Europa, appoggiata alla controparte francese per continuare con una presenza sul mercato.

“Il nostro nuovo approccio all’interno dell’Alleanza, incentrato su progetti di impatto e significativi, si sta trasformando in realtà. Questa iniziativa pragmatica e orientata al valore farà la differenza nei nostri impianti, nell’impronta del nostro partner e nelle strade europee. Questo è l’obiettivo dell’Alleanza e siamo molto felici, in Renault Group, di contribuire a questo nuovo passo nella sua storia di cooperazione”, ha dichiarato Luca de Meo, CEO di Groupe Renault.

Nessuna presenza nel Regno Unito

Affidarsi a Renault per costruire automobili manterrà bassi i costi e Mitsubishi sta ulteriormente abbassando qualsiasi spesa potenziale impegnandosi solo in alcuni mercati europei. Ciò significa che non ci saranno modelli di guida a destra prodotti. Mitsubishi non venderà veicoli nel Regno Unito dall’autunno di quest’anno.

“Mitsubishi Motors nel Regno Unito sta progredendo con i suoi piani per vendere la gamma di veicoli esistente fino all’autunno. A questo punto, si trasforma in un’attività solo post-vendita per garantire che i 400.000 veicoli Mitsubishi sulle strade del Regno Unito continuino a ricevere pieno supporto in termini di manutenzione, pezzi di ricambio, accessori, garanzia e supporto tecnico”, ha confermato il braccio britannico dell’azienda.

Post a Comment