Rappresentare gli interessi degli Associati presso le Amministrazioni, gli Organismi e gli Enti nazionali ed internazionali, che regolamentano l’attività di compravendita di veicoli usati.
Sensibilizzare le forze economiche, sociali e politiche circa la maggiore qualità, affidabilità e sicurezza dell’attività professionale svolta dai Soci aderenti ai profondi valori e principi etici associativi.
Vigilare nell’interesse dei Soci, anche attraverso azioni di rappresentanza, rispetto ad annunci e inserzioni di vendita ingannevoli e fuorvianti, pubblicate anche a mezzo web presso siti specifici, applicazioni e piattaforme digitali.
Interfacciarsi con le Associazioni dei Consumatori, affinché vi sia reciprocità nel rispetto dei diritti e doveri previsti dal vigente Codice del Consumo e dalla normativa ad esso correlata.
Fornire gratuitamente ai Soci aderenti prima consulenza e prima assistenza legale di eccellenza, per criticità derivanti dallo svolgimento dell’attività professionale.
Elevare i criteri di eccellenza e qualità, anche attraverso l’istituzione di Albi ad iscrizione volontaria, affinché l’appartenenza all’Associazione costituisca di per sé elemento di riconoscibilità e di affidabilità.
Realizzare e divulgare attività informative e formative a contenuto professionale a beneficio degli Associati, altresì a beneficio del sistema economico-sociale.
Attivare convenzioni nazionali e accordi quadro, al fine di ottenere agevolazioni esclusive e migliori condizioni economiche, da trasferire a beneficio degli Associati.